Benvenuti alla “Bottega dei Miracoli - Quality & Equality", una splendida realtà sociale e commerciale a due passi dalla Torre più famosa al mondo! Non solo una bottega di prodotti di alta qualità, di prodotti locali e artigianali realizzati dalle migliori aziende toscane e italiane, ma anche una concreta opportunità di inserimento lavorativo per ragazzi con la sindrome di Down. Una bottega capace di abbinare qualità, sostenibilità ambientale e sociale. Il negozio si trova in Piazza dei Miracoli, a fianco della biglietteria alle spalle della Torre di Pisa.
La bottega è aperta tutti i giorni (festivi inclusi) dalle 9 alle 19. E’ promossa dalla Caritas diocesana di Pisa, che ha ottenuto anche un finanziamento di 80mila euro dai fondi dell’otto per mille della Chiesa cattolica, per riqualificare e arredare il fondo di proprietà dell’Opera della Primaziale Pisana e messo a disposizione in comodato gratuito. La gestione dell'attività è affidata alla Cooperativa Sociale “Alzaia”, il soggetto del terzo settore pisano nato dalla collaborazione fra cooperativa “Il Simbolo” e Associazione italiana Persona Down (AIPD) che si propone proprio l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Negli scaffali si può trovare la cioccolata modicana realizzata da giovani donne vittime di violenza con materie prime del commercio equo e solidale, prodotta nel laboratorio don Dino Puglisi. E gli astucci e gli altri prodotti artigianali di “Made in carcere”, realizzati dalle detenute del carcere di Lecce.
Ma anche il vino e gli altri prodotti agricoli biologici delle Terre di Loppiano, l’azienda che s’ispira all’economia di comunione dei Movimento dei Focolari, la pasta e molto altro ancora.