L’apicoltura Il Miele delle Fonti nasce da una grande e lontana passione rintracciabile nei documenti di famiglia sin dalla fine dell’ 800. La piccolissima azienda, situata ai piedi dei Monti Pisani, nata per la passione tramandata con gesti antichi da padre a figlio, è arrivata sino a me che, con la forte spinta della passione, nel 2007 sono riuscito a farla sfociare in qualcosa di piu’ concreto.
L’ apiario è situato sui monti che dividono Pisa da Lucca citati anche da Dante nella divina commedia.
A circa 300 mt slm sui verdi e boscosi rilievi lontano da centri urbani e da ogni fonte di inquinamento, una zona di grandi bellezze naturali, a forte vocazione rurale, ma con attività artigianali.
L’Azienda, a conduzione individuale, punta ad un prodotto di alta qualità e si occupa principalmente dell’allevamento di api e quindi dedita alla produzione di miele, pappa reale, cera, polline, propoli, celle reali e regine.
La Valle delle Fonti, meglio conosciuta come Via delle Fonti, è una area naturale protetta di interesse locale in provincia di Pisa.
Essa è situata nel contesto dei Monti Pisani. Il nome deriva dalla presenza, lungo il percorso che sale al monte, di numerose fonti dalle quali si dirama l’antico acquedotto mediceo pisano.
La creazione di ambienti variamente coltivati e spesso frammisti ai boschi, caratteristica più diffusa sul versante pisano dove si trova il percorso della Valle delle Fonti, ha dato origine a zone di transizione tra due ecosistemi differenti che si influenzano vicendevolmente, in cui è attestata la presenza di un numero più elevato di specie animali.
La vegetazione dei Monti pisani presenta caratteristiche diverse in base alla esposizione al sole durante la giornata. Dalla parte lucchese a N/E si trova un sottobosco ed un microclima più umido, invece dalla parte pisana a S/O, influenzata anche dalla vicinanza del mare abbiamo un ambiente più assolato e secco. Nelle zone di bassa quota di tutta la catena montuosa si trovano diffusi i vigneti, quindi si incontrano terrazzamenti di olivi, e nelle quote più alte si trovano estesi castagneti, faggete e quercete, alternati ad estese pinete.
Per i lavori di laboratorio e smielatura, ci appoggiamo ad un laboratorio di un consorzio autorizzato dall’ ASL al fine dell’ottenimento dei massimi standard qualitativi, così da mettere a disposizione dei nostri clienti un prodotto perfetto ma ognuno singolare nella sua unicità.